SlowBOX

196,90

La BOX che racchiude alcuni tesori della Basilicata e che hanno ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food. In sostanza, secondo la filosofia della nota Fondazione che ne lavora per salvaguardarne l’estinzione, prodotti buoni, puliti e giusti.

Disponibile

Spedizione gratuita per ordini superiori a 99,90€

  • Pagamenti veloci e sicuri
  • Spedizioni Veloci in 24/48h

La BOX che racchiude alcuni tesori della Basilicata e che hanno ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food. In sostanza, secondo la filosofia della nota Fondazione che lavora per salvaguardarne l’estinzione, prodotti buoni, puliti e giusti.

Nella BOX troverai:

1 x Caciocavallo Podolico della Basilicata da circa 1,75 kg

Caciocavallo che proviene da allevamenti di bovini di razza podolica tenuti allo stato brado. L’allevamento della razza podolica è diffuso su tutto l’Appennino Meridionale, ma il caciocavallo che si ottiene dal latte dei bovini podolici allevati in Basilicata è di gusto, sapore e qualità nettamente superiore. La razza Podolica è una razza rustica originaria dell’Ucraina che fu introdotta al seguito delle invasioni barbariche. D’inverno si adatta molto bene alla vita all’aperto e alle basse temperature dell’appennino lucano e molto spesso partorisce i vitelli nella neve. Il Caciocavallo Podolico Lucano è un formaggio a pasta filata ricavato dal latte di sole vacche podoliche munte a mano solo una volta al giorno. Le vacche podoliche si alimentano esclusivamente al pascolo e il latte da esse prodotto viene trasformato entro 24 ore in caciocavallo podolico. Il Caciocavallo Podolico Lucano viene stagionato per mesi ed in alcuni casi per anni.

1 x Pezzente della Montagna Materana da circa 360 g

Uno dei più particolari e antichi salumi della tradizione lucana, il cui nome rimanda alle origini della vita contadina. I tagli “poveri” della carne del maiale vengono sapientemente mescolati e amalgamati in un impasto con sale, finocchietto selvatico e peperoncino in polvere (dolce e piccante). Al termine della sua stagionatura di 30/40 giorni, il risultato è un prodotto dal sapore intenso e gustoso, che lascia al palato una notevole soddisfazione.

1 x Trancio di Prosciutto Crudo di Marsicovetere da circa 2,30 kg

Trancio di prosciutto disossato con grasso di maiale, frutto di una secolare tradizione e di saperi che si tramandano di generazione in generazione. Il suo sapore è frutto di un clima favorevole unito ad una giusta percentuale di umidità e ad una stagionatura eseguita in sottani o cantine, che non necessitavano di areazione. Il prosciutto di Marsicovetere è un prosciutto crudo di montagna, genuino, dal gusto un pò più saporito, perché la salatura viene fatta artigianalmente. Il tipico sapore si deve anche al fatto che al momento della lavorazione il prosciutto viene poi cosparso con un impasto a base di sugna, pepe e peperoncino piccante macinato.

1 x Olive Infornate di Ferrandina da 220 g

Le prime testimonianze sulle olive infornate prodotte in Basilicata, in particolare a Ferrandina e Stigliano, risalgono al 1700. Ancora oggi la produzione avviene secondo il metodo tradizionale.
La lavorazione prevede una prima scottatura in acqua alla temperatura di 90°C per pochi minuti e una successiva salagione per un breve periodo. Le olive, parzialmente disidratate, sono avviate “all’infornata”  negli essiccatoi o forni dove la temperatura viene mantenuta costante sui 45-48°C, secondo quanto stabilito nel  disciplinare di produzione approvato da Slow Food .

1 x Fagiolo Rosso scritto del Pantano di Pignola da 500 g

I semi della pianta rampicante di questa particolare varietà di borlotto, si distinguono per la buccia molto sottile, la forma ovoidale e, soprattutto, per la colorazione a fondo crema con screziature rosso scuro.

1 x Farina di Mischiglio da 1 kg

Il mischiglio è una farina realizzata da un mix di farine di cereali e legumi. In particolare è composto da ceci, orzo, grano tenero, grano duro e fave. Nel tempo, e in casi abbastanza rari, si è arricchito anche di l’avena. prodotta in un ristretto territorio formato da quattro comuni del Parco Nazionale del Pollino

1 x Confettura di Pera Signora della valle del Sinni da 160 g

Dolce, polposa e dal sapore delicato, la Pera Signora è un frutto tipico della valle del Sinni, si presta perfettamente alla trasformazione. Da questa vocazione naturale del frutto nasce la Confettura Extra di Pera Signora facendo propri i princìpi attribuiti da Slow Food ad un prodotto di qualità e frutto di un’esperienza condivisa.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “SlowBOX”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *