Questa BOX è la sintesi dei prodotti Lutipico maggiormente richiesti e più apprezzati in questi primi anni della nostra giovane attività. Salumi, formaggi, pasta e peperone crusco. Un mix lucano tutto da assaporare.
Nella BOX troverai:
1 x La ‘Nnuglia di Castelsaraceno da circa 310 g
Prodotto tipico di Castelsaraceno. Salsiccia dell’antica tradizione locale fatta con diversi tagli di Carne di suino. Gusto impreziosito con Peperoncino leggermente piccante, sale, finocchietto selvatico e cotica.
2 x Salame stagionato dolce e piccante per un totale di 500 g
Salume di qualità lavorato con la stessa cura e dedizione di un tempo, controllato e garantito nelle diverse fasi di produzione a partire dalla cura e alimentazione degli animali fino alla vendita. È ottenuto dalla macinatura di carni fresche con l’aggiunta dei vari ingredienti, il tutto insaccato in budello naturale e lasciato stagionare per esaltare tutti i suoi sapori.
1 x Antico Canestrato del Pollino da circa 1,2 kg
L’ antico Canestrato del Pollino, un formaggio unico, ottenuto da latte di pecora e capra, caglio, fermenti, sale. Alle porte del Parco Nazionale del Pollino, la nostra fattoria è immersa nella natura incontaminata, tra verdi pascoli e aria salubre.
1 x Ricotta salata stagionata da circa 300 g
Prodotto tipico ottenuto dalla lavorazione del siero del latte di pecora che viene messo a denutrire per ottenere dei fiocchi che successivamente verranno inseriti negli appositi cestelli. Dopo qualche giorno dalla produzione, la ricotta viene cosparsa completamente di sale e messa a stagionare per qualche giorno.
1 x Formaggio Caprino del Pollino da circa 1 kg
Dal latte dei genuini pascoli del Parco Nazionale del Pollino, un formaggio di puro latte di capra che con una incredibile delicatezza riesce ad esprimere un gusto con aromi piacevolissimi al palato e decisi allo stesso tempo. Ottimo per antipasti leggeri o per chiudere un pranzo impegnativo.
1 x Guanciale da circa 350g
Il guanciale è il taglio di carne suina ricavato dalla guancia del maiale, percorso da venature magre di muscolo con una componente di grasso pregiato, di composizione diversa dal lardo (grasso del dorso) e dalla pancetta (grasso del ventre): la consistenza è più dura rispetto alla pancetta e il sapore più caratteristico.
1 x Pancetta da circa 150 g
La pancetta (detta anche ventresca di maiale) è un salume di suino. Viene preparato con la parte della pancia dell’animale. Le parti della pancia dei suini vengono squadrate e rifilate. La conservazione o meno della cotenna dipende dal tipo di preparazione prevista per la pancetta.
Successivamente alla rifilatura, le pancette passano alla salagione. Vengono cosparse di sale (in alcune zone, oltre al sale, si aggiungono anche aromi e spezie – ad esempio frequentemente pepe nero, raramente altri aromi come chiodi di garofano e noce moscata) e sono poste a riposare per alcuni giorni.
1 x Soppressata da circa 220 g
Variante “nobile” del maiale, uno dei prodotti tipici lucani ed è un prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf).
La soppressata della Basilicata è un tipo di insaccato che viene prodotta in quasi tutti i paesi della Basilicata.
La soppressata è il “salame delle occasioni importanti“, è tra i salumi lucani quello che rappresenta il meglio dell’ospitalità della regione e ogni volta che, anche un ospite di passaggio si siede a tavola, non vi è padrona di casa che non faccia assaggiare tale meraviglia, un vanto per ogni famiglia.
1 x Peperone Crusco in vetro da 50 g
Il Peperone di Senise IGP, una volta fatto essiccare, viene selezionato e lavorato a mano per poi essere fritto in olio extravergine di oliva, salato e confezionato in vasi in vetro che ne lasciano invariate le qualità organolettiche tipiche del “crusco”. Non necessita di cottura e può essere utilizzato come semplice chips per accompagnare i tuoi aperitivi, come condimento per arricchire un primo piatto che sia di carne o di pesce o come contorno.
3 x Pasta secca tipica lucana in confezioni da 500 g
Il Trittico Lucano, i tre formati più classici della tradizione lucana in un colpo solo. Orecchiette, strascinati e maccheroncini ideali per una serie di primi tutti da gustare.
Gli Strascinati sono forse il formato di pasta più particolare e caratteristico della Basilicata. Di antichissima tradizione sono indispensabili per la preparazione del primo lucano per eccellenza con peperoni cruschi, mollica di pane e cacioricotta.
I Ferricelli, un altro formato di pasta lucana di antichissima memoria. Preparati con maestria e chiamati cosi perchè vengono cavati con il “ferretto”. Grazie alla loro consistenza, sono spessissimo utilizzati per preparare primi al forno come la “rafanata”.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.