L’Atlante Del Gusto MIBATC (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) ha selezionato la salsiccia di maialino nero lucanica tra le 5 specialità esclusive della regione Basilicata. La salsiccia di maialino nero lucanica è un prodotto tipico della tradizione secolare italiana, prodotto in modo naturale e privo di conservanti e additivi. La carne ha un alto valore nutrizionale perché è ricca di grassi acidi omega 3.
Le carni sono selezionate accuratamente, manualmente private delle parti nervose e il grasso in eccesso, e impastate con aggiunta di sale, peperone dolce, e finocchietto selvatico.
Preparazione della salsiccia lucanica
La salsiccia di maialino nero lucanica è prodotta con carni selezionate dal prosciutto e dalla spalla del suino nero lucano. La carne utilizzata per la preparazione della salsiccia è ricavata da allevamenti allo stato semi-brado che gli permette di nutrirsi di radici, erbe, e frutta e gli consente di esprimere il loro comportamento in modo naturale e essere così estremamente rilassati.
La stagionatura comincia nel mese di ottobre e continua fino ad aprile con una temperatura di 4-5 gradi e con una percentuale di umidità del 75%.
La conservazione può essere fatta in modo tradizionale avvolgendo la salsiccia in un panno di cotone o in carta di cellulosa. In alternativa, può essere conservata in frigorifero in bustine da congelatore ad una temperatura tra i 3 e i 6 gradi.
Caratterizzata da un gusto tradizionale, intenso, e gradevole, la salsiccia di maialino nero lucanica è ideale per arrosto, sughi, bruschette e può anche essere utilizzato come ingrediente della pizza.
Lutipico: specializzato in prodotti della tradizione lucanica
Potete trovare la salsiccia di maialino nero lucanica e altri prodotti tipici della tradizione lucana da Lutipico.
In provincia di Potenza, in Via Alcide De Gasperi 18 a Castelsaraceno potrete provare, gustare, e acquistare non solo la salsiccia di maialino nero lucanico, ma altri prodotti tipici della Basilicata come il formaggio canestrato di Moliterno IGP, la Nnuglia, il peperone crusco, le legane, e molto altro ancora.
Non dimenticate di visitare il nostro sito internet o l’app sempre aggiornata.