La ‘Nnuglia è un prodotto tipico lucano di Castelsaraceno.
Viene considerata la salsiccia “povera” in quanto, un tempo, era destinata ai contadini e agli appartenenti ai ceti meno agiati poiché veniva preparata utilizzando i tagli delle carni considerate poco pregiate.
La ‘Nnuglia è un salume molto ricercato sia come accompagnamento nei piatti di verdure che come ingrediente principale del ragù. Il meglio di se, però, lo da quando viene arrostita alla brace.
La ricetta tradizionale della ‘Nnuglia prevede vari tagli di carne di maiale, con l’accezione di quelli più poveri. Il tutto viene insaporito con sale, peperoncino in polvere dolce e piccante e finocchietto selvatico. Il tutto insaccato nel budello di maiale e appeso in un luogo asciutto e fresco per una fase di stagionatura.
La cottura può essere fatta secondo la tradizione contadina, ovvero sotto la cenere, avvolta nella carta argentata, o, in alternativa, infilata in un forchettone e posto sopra la fiamma ardente di un caminetto per poi gustarlo con un buon vino rosso locale.
Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali
Grazie al lavoro del Comune di Castelsaraceno e dell’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) della Regione Basilicata, la ‘Nnuglia di Castelsaraceno è stata ufficialmente inserita nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali ai sensi dell’articolo 12, comma 1, della Legge 12 dicembre 2016, n. 238 (Decreto 25 Febbraio 2022 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali).
E la notorietà della ‘Nnuglia non sembra finire qui. Infatti, è in corso una campagna affinché la ‘Nnuglia di Castelsaraceno sia inserita tra i presidi di Slow Food (un movimento culturale internazionale senza scopo di lucro) che sono assegnati per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica.
Lutipico
Piatto tradizionale di Castelsaraceno, potete gustare la ricetta originale della ‘Nnuglia in esclusiva da noi di Lutipico. Infatti, solo da noi di Lutipico potete trovare e acquistare questa salsiccia unica, eccezionale, e di eccellente qualità… la vera e propria ‘Nuglia di Castelasaraceno. A metà tra negozio alimentare e luogo di degustazione, Lutipico esalta la tradizione tipica culinaria della Basilicata e potete provare tutti i nostri prodotti nel nostro negozio in Via Alcide De Gasperi, 18 o acquistarla direttamente online o utilizzando la nostra app sempre aggiornata.