Sapevate che il ponte più lungo del mondo si trova in Basilicata? Lungo 586 metri e alto 80 metri, costituito da oltre 24 tonnellate di acciaio e 1.160 traversine calpestabili, il ponte tibetano è un’opera ingegneristica straordinaria che lo rende il ponte sospeso pedonale più lungo al mondo. Il ponte tibetano collega l’antico borgo di Castelsaraceno sul monte Castelveglia alle pendici del dirimpettaio massiccio del Raparo ed è un’attrazione turistica unica ed emozionante che da un’esperienza elettrizzante ed autentica e ogni anno attrae migliaia di persone, famiglie con bambini, coppie, amanti degli sport.
Dove si trova esattamente il ponte tibetano?
In Basilicata, tra il Parco Nazionale del Pollino e quello dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, a metà strada tra Matera e i suoi famosi “sassi” e il bellissimo mare di Maratea si trova Castelsaraceno, conosciuto anche come il borgo a forma di cuore.
Grazie alla sua natura incontaminata, i prodotti gastronomici tradizionali e genuini, i suoi itinerari escursionistici e i percorsi di trekking, Castelsaraceno è la meta ideale per trascorrere una vacanza rurale ed autentica.
E il ponte tibetano è una delle sue attrazioni più ambite e visitate. Situato in una cornice paesaggistica molto suggestiva ed eccitante, si consiglia di percorrere il ponte a passo lento così da potersi godere il panorama di incommensurabile bellezza.
Prodotti tipici e tradizionali della cucina lucana
Il ponte tibetano non è l’unica esperienza da vivere quando si visita il borgo di Castelsaraceno. Per poter gustare prodotti tipici e tradizionali della cucina lucana, venite a trovarci da Lutipico, a metà tra un negozio alimentare take away e un luogo d’incontro e condivisione della tavola. Potete preparare autonomamente il tagliere d’aperitivo e portare con voi quello che non si consuma subito.
Noi di Lutipico selezioniamo con cura le eccellenze lucane attraverso la scelta e la selezione di aziende che curano una produzione mirata, sostenibile, sfruttando la territorialità delle materie prime.
Se siete in visita a Castelsaraceno, potete venire a trovarci in Via Alcide De Gasperi, 18 dove potete acquistare e gustare in prima persona i prodotti tipici della zona, come il caciocavallo Podolico, l’antico formaggio canestrato di Moliterno, la ‘Nnuglia (la salsiccia tipica di Castelsaraceno), la crema di rafano lucano, il peperone crusco, i fagioli di Sarconi, da accompagnare insieme a del vino rosso aglianico o a una birra lucana. Una volta tornati a casa, potrete continuare a degustare i nostri prodotti ordinando online o utilizzando la nostra app con i suoi continui aggiornamenti e servizi.