Cos'è Lutipico
Lutipico è un concetto enogastronomico, diverso, sperimentale: al suo interno convivono lucanità e tipicità, tradizione e innovazione, cucina e arte, buon cibo e musica.
Così è stato pensato questo locale: a metà tra un negozio alimentare take away, un luogo d’incontro e condivisione della tavola, un posto dove comporre autonomamente il proprio tagliere d’aperitivo e portare con se quello che non si consuma subito, perchè può diventare un regalo o qualcosa da gustare, come un simbolo di tradizione lucana da portare a casa.
Dove Siamo
Lutipico sorge a Castelsaraceno, antico borgo dell’entroterra lucano, che conserva ancora nell’aspetto e nelle usanze una tradizione lucana d’altri tempi, anche e non solo nella sua cucina tipica.
Accoglie turisti e visitatori affascinati dalla sua atmosfera senza tempo, dall’accoglienza delle persone che rispecchiano il territorio nella genuinità e dagli scenari paesaggistici, suggestivi e pittoreschi.
Oggi, sorge proprio qui il ponte tibetano più lungo del mondo con i suoi 586 metri di lunghezza, offre a chi sceglie di vivere questa esperienza impareggiabile, una passeggiata sospesi a 80m metri d’altezza, svelando questo angolo nascosto di Basilicata in un modo esclusivo.
I nostri prodotti
Al centro del menù prodotti tipici della zona in cui questa realtà sorge, Castelsaraceno, ma la proposta di Lutipico è stata studiata nell’esaltazione della tradizione tipica culinaria della Basilicata, attraverso la scelta e la selezione di aziende che curano una produzione mirata, sostenibile, sfruttando la territorialità delle materie prime.
In una chiave contemporanea e innovativa Lutipico digitalizza la sua offerta di prodotti disponibili nella sua “dispensa virtuale”, quindi tutto quello che si potrà degustare e acquistare nel luogo fisico, potrà essere ordinato online e una pratica app consentirà aggiornamenti, interazione e ottimizzazione dei servizi.